103 - DA RORSCHACH E RHEINECK - Le "piccole" dell'Appenzello

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

In Svizzera, al confine con la Germania, le Appenzeller Bahnen gestiscono due piccole linee molto particolari, del tutto differenti dalla storica rete AB che adotta ovunque lo scartamento ridotto da 1.000 mm. Sono due linee incorporate nel 2006, entrambe parzialmente a cremagliera sistema Riggenbach, che meritano un viaggio.

Al mattino prendiamo posto in cabina sul treno che da Rorschach Hafen conduce a Heiden: un percorso poco consueto, che parte sulla riva del Lago di Costanza laddove, un tempo, i passeggeri dei battelli appena sbarcati trovavano questo treno in puntuale coincidenza. La nostra elettromotrice si comporta come un comune rotabile delle Ferrovie Federali a scartamento ordinario con l'alimentazione a 15 kV in corrente alternata monofase. Ma una volta percorse le poche centinaia di metri fino alla stazione principale di Rorschach le differenze vengono subito fuori: appena ripartiti si sale verso Heiden con rampe superiori al 90 per mille fra scenari suggestivi e, nel viaggio di ritorno, si ha modo di gustare il panorama del lago sottostante e della riva tedesca in lontananza. Il tutto con la proverbiale puntualità e comodità svizzera.

Poi ci spostiamo a Rheineck, sulla linea verso Chur, dove una simpatica elettromotrice a due assi con scartamento di 1.200 mm. ci condurrà fino a Walzenhausen, simpatica località in quota assolutamente meritevole di una visita e di un soggiorno. Con questa simpaticissima ferrovia, che alla fine degli anni '50 ha preso il posto della vecchia funicolare mantenendone la notevole acclività, facciamo un viaggio assolutamente fuori dal comune, a fianco dell'anziano macchinista alle prese con i comandi manuali dell'attempato rotabile.

Due esempi di come linee che altrove sarebbero già chiuse da tempo ancora oggi possono svolgere il loro ruolo, peraltro rivestendo un interesse particolare per gli appassionati!

Il video, realizzato nel 2021, ha la durata di 55 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2020.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

103 - Da Rorschach e Rheineck