109 - GENZANO-PIETRAGALLA - La linea isolata e ritrovata

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Non accade spesso di documentare il percorso di un treno su una linea ferroviaria totalmente isolata dal resto dei binari. Almeno ciò non è consueto quando si descrive un tragitto che fa comunque parte di una rete ferroviaria estesa ed organica.

Sveliamo l'arcano: le Ferrovie Appulo Lucane ci danno nuovo materiale per capire quanto vasta possa essere la varietà delle linee ferroviarie! 

Nel 2013 la linea fra Avigliano Lucania e Genzano di Lucania fu "temporaneamente" chiusa al traffico per procederne all'ammodernamento. Con le solite lungaggini italiane, infarcite da contenziosi con le ditte appaltatrici ed altri inconvenienti vari, per oltre sette lunghi anni su questa relazione l''andirivieni delle automotrici cessò del tutto. 

Il 30 dicembre 2020 il traffico riprese con alcune coppie di treni fra i capolinea provvisori di Genzano di Lucania e San Nicola di Pietragalla. Da questa fermata fino ad Avigliano Lucania i lavori sono ancora in corso, mentre dall'altro capo la tratta fino a Gravina in Puglia è stata nel frattempo chiusa al traffico per la necessità di lavori di sistemazione. Così la nostra linea residuale, parte centrale di una tratta più lunga, è rimasta sì in servizio, ma completamente isolata dal resto della rete. I collegamenti mancanti sono effettuati ovviamente con autoservizi sostitutivi.

E' una storia curiosa, che peraltro ancora non è giunta al termine: l'auspicio è sempre quello di vedere tutta la linea un giorno in funzione. Per il momento ci dobbiamo accontentare di vedere (ed è comunque una fortuna) solo il tragitto superstite con gli occhi del macchinista. 

La tratta è gestita "a spola" con un'automotrice che per tre giorni alla settimana svolge tutte le corse in programma, alternandosi con l'altra che funge da riserva. La M4 308 FAL ci accompagna nel viaggio, a velocità limitata per ragioni di sicurezza, attraversando dapprima le campagne murgiane gia verdi per il grano germogliato, e quindi sulle dure rampe che ci fanno superare oltre 500 metri di quota fra i capolinea. 

Il tragitto è avvincente: basti per tutto la citazione della tratta di avvicinamento alla stazione di Pietragalla, che è inizialmente in rampa del 35 per mille, poi si inerpica al 45 per mille e infine descrive due tornanti secchi in rampa del 50 per mille, transitando su un ponte di pietra ad archi di pregevole fattura, uno dei numerosi manufatti di queste bellissime linee ferroviarie.

Lo spettacolo è, come sempre, ampiamente assicurato, sia all'andata che al ritorno!

Il video, realizzato nel 2021, ha la durata di 95 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2021.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

109 - Genzano-Pietragalla