31 - MARTINA FRANCA-BARI SULLE FSE - Dai trulli al mare

IL DVD NON E' TEMPORANEAMENTE DISPONIBILE

 

Sulle Ferrovie del Sud Est andare da Martina Franca a Bari vuol dire spostarsi dalla Valle d'Itria al mare Adriatico; un centinaio di chilometri a bordo di comodi complessi PESA a tre casse che dal 2008 popolano quasi completamente questa importante linea.

Dal punto di vista paesaggistico i luoghi attraversati da questa ferrovia sono di tutto rispetto: la Valle d'Itria con i suoi caratteristici trulli si presenta a noi già sin dai primi metri di percorso. L'estesa fra Martina Franca e Locorotondo è una delle più gettonate fra gli appassionati di fotografia ferroviaria per la bellezza del contesto in ogni stagione. E l'assenza di costruzioni "fuori tema" garantisce un'ottima resa a foto e video.

Siamo costretti a muoverci a soli 70 km/h di velocità massima a causa delle restrizioni da poco imposte per motivi di sicurezza e impiegheremo quasi due ore per giungere al capolinea di Bari. Ma così possiamo assaporare meglio anche lo stupendo paesaggio fra Noci e Putignano, l'effimero doppio binario tra Rutigliano e Noicattaro, l'apparire e lo scomparire della catenaria aerea di alimentazione finora mai utilizzata e peraltro non posata fra Capurso e Triggiano, dove la linea verrà interrata e raddoppiata.

E poi l'arrivo a Mungivacca, alle porte di Bari, il transito dagli impianti di Bari Sud Est e il definitivo ingresso a Bari Centro, a fianco del fascio dei binari di RFI. Certamente non una galoppata, ma un viaggio di sicuro rilassante e ricco di spunti. Altro discorso per i pendolari, purtroppo, penalizzati dalla lentezza del procedere: speriamo di rivedere treni più veloci in futuro su questa ed altre linee.

Il video, realizzato nel 2017, ha la durata di 119 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2017.

 

31 - MARTINA FRANCA-BARI SULLE FSE