40 - Atmosfere a Sud Est

40 - ATMOSFERE A SUD EST - Profumo di Salento

IL DVD NON E' TEMPORANEAMENTE DISPONIBILE

 

Un grande reportage sulle ferrovie nel Salento. Dove binari vuol dire Ferrovie del Sud Est, la vera metropolitana del Salento, con la sua rete capillare nata da una storia vecchia ormai di secoli.

Il 1° febbraio 2018 saranno compiuti i 150 anni della Lecce-Zollino, la più vecchia delle linee FSE e La Grande Ferrovia si prepara a celebrare questo piccolo ma significativo Giubileo.

Nei 60 minuti circa di filmati i treni del Salento vengono mostrati in tutte le più piccole sfaccettature: rotabili vecchi e nuovi, stazioncine di campagna e scali di interscambio con traffico più che significativo, manovre in deposito che con il tempo si vedono sempre più di rado.

Si parte dalla stazione di Lecce, vista laddove il viaggiatore di tutti i giorni non può accedere, e si prosegue in un viaggio ideale: Nardò Centrale con il suo doppio incrocio di treni più volte al giorno, Zollino e le manovre di scomposizione dei treni verso Gagliano e Gallipoli, Gallipoli, Otranto, Alezio, Gagliano, Tricase, Poggiardo. Insomma: il profumo del Salento fra treni, rotaie e traversine.

Un documento storico e attuale al tempo stesso: da non perdere!

Il video, realizzato nel 2018, ha la durata di 57 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2018.