49 - Foggia-Lucera

49 - FOGGIA-LUCERA - Binari nel Tavoliere

Il DVD può essere acquisito con il modesto contributo di € 19,90 cliccando sul pulsante qui sotto e scegliendo la spedizione per l'Italia. Per l'estero (attenzione, scegliere la voce giusta dal menu a tendina!!!) il costo comprensivo di spedizione è di € 21,90)

Opzioni di pagamento

Quando parliamo della Foggia-Lucera dobbiamo riconoscere di essere davanti a un piccolo miracolo: una linea preziosa e importante, sebbene solo con traffico locale, che nel 1967 fu chiusa perché "troppo utilizzata" e sostituita con i soliti autobus. Un paradosso che andò avanti per oltre 40 anni.

Nata addirittura per collegare la Puglia a Roma passando per Campobasso, quersto moncherino di soli 19 chilometri rivestì un'importanza notevole nel trasporto di Capitanata dato che, anche declassata, collegava il capoluogo foggiano a uno dei centri vicini più popolati. Aveva pure un orario di servizio abbastanza fitto per i tempi in cui funzionò. Ma tutto ciò non fu considerato sufficiente.

Nel 2009 la Foggia-Lucera riaprì i battenti: con un'elettrificazione nuova di zecca, impianti tecnologici di ultima generazione e elettrotreni modernissimi, le Ferrovie del Gargano - subentrate alle ferrovie statali nella gestione del tronco - ridiedero nuova linfa a questi binari, assicurando un servizio capillare e costante. Non è facile trovare in Italia una linea locale gestita da una ex concessa dove i treni in teoria possono spingersi a 145 km/h. Ma sulla Foggia-Lucera ciò accade in tutta tranquillità.

Il DVD mostra il tragitto andata e ritorno da Lucera a Foggia svelando tutte le peculiarità della linea: a metà strada il binario unico trova l'unico posto di movimento dove nelle ore di punta i treni si incrociano, mentre la restante tratta mostra l'armonioso paesaggio dei campi coltivati a grano, ripresi in una soleggiata giornata di aprile. E poi il deposito foggiano delle Ferrovie del Gargano, pressoché nuovo di zecca, con i mezzi a riposo fra un servizio e l'altro.

L'ETR 330 Stadler è il protagonista indiscusso di questi brevi e interessanti viaggi: comodo, veloce e affidabile, il Flirt ha contribuito a rivoluzionare il trasporto ferroviario nel Tavoliere di Puglia. 

ll video, realizzato nel 2018, ha la durata di 52 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2018.

Rimborso spese  € 19,90 cad. (per l'estero € 21,90 cad.)