77 - Atmosfere a Sud Est #2

77 - ATMOSFERE A SUD EST #2 - Fra Valle d'Itria e barese

IL DVD NON E' TEMPORANEAMENTE DISPONIBILE

 ESCAPE='HTML'

Tra Bari e Martina Franca il paesaggio si modifica spesso e assai rapidamente; la ferrovia è uno degli strumenti che legano queste bellissime zone. Sin dalla nascita delle linee che percorrono queste terre, all'inizio del Novecento, i binari sono stati una presenza molto discreta, insinuandosi fra vigneti e oliveti senza far "rumore" e poi inerpicandosi sulle colline della Valle d'Itria per lambire le bellissime cittadine di Alberobello, Locorotondo e Martina Franca. 

Poi, dal 2014, l'avanzamento del progetto di elettrificazione delle linee FSE ha popolato il tragitto con gli impianti per l'alimentazione da linea aerea. E la ferrovia si è vista un po' di più. Ma proprio il materiale rotabile con azionamento elettrico non si è visto praticamente mai, dato che quel progetto di elettrificazione ha subito rallentamenti e anomalie di ogni tipo. Un'altra storia di cui è inutile ora parlare, nella speranza che le cose si sistemino.

Le immagini del DVD, riprese anche grazie alla preziosa collaborazione di Gabriele Lepore, partono proprio dalle tratte FSE prive di linea di contatto, quelle dell'area martinese prima dell'inizio dei lavori e le altre del barese, fra Capurso e Triggiano, che sono state per lungo tempo in stand-by in attesa dell'inizio dei lavori di interamento delle stazioni, avviati nel 2019.

Le riprese da terra sono varie e di notevole importanza storica: le prove sotto linea aerea a Noicattaro per i collaudi effettuati con le elettromotrici di Ente Autonomo Volturno appositamente noleggiate, il recupero dei rotabili storici, i transiti in stazione sotto l'inconsueta neve nel barese. E poi tanti treni delle FSE, con praticamente tutti i mezzi in uso (propri e noleggiati), una parte dei quali oggi tolti dal servizio. Un DVD da godere con calma.

Il video, realizzato nel 2019, ha la durata di 62 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2019.

IL DVD NON E' TEMPORANEAMENTE DISPONIBILE