84 - AREZZO-SINALUNGA - La ferrovia della Val di Chiana

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Quando si va in Toscana si hanno grandi aspettative; quando si va in Toscana alla ricerca di linee ferroviarie secondarie l'imperativo è visitare le ferrovie di Arezzo. Perché queste linee hanno un grande valore storico e al loro interno conservano cimeli perfettamente funzionanti, tant'è che si può affermare che talora su queste linee si viagga su mezzi storici. E non solo però, visto che mezzi moderni ce ne sono tanti.

Nel DVD 84 viaggiamo con andata e ritorno sulla ferrovia della Val di Chiana, che conduce a Sinalunga; una linea che ci permette di assaporare il paesaggio collinare toscano, le campagne appena lavorate per la prossima semina, le cittadine con tanta storia poco distanti dai binari. E lungo la linea incontriamo scali ben tenuti, anche se da tempo non più presenziati, con tanti vecchi carri e carrozze accantonati sui binari secondari. Veicoli che hanno fatto la storia delle ferrovie, che ora attendono non si sa bene quale futuro.

Noi viaggiamo su un "Elfo" di TFT, analogo ai "Minuetto" di Trenitalia; un viaggio tranquillo ma con intermezzi particolari: capita spesso (come è accduto a noi) di avvistare caprioli o lepri in mezzo ai binari, così come non capita invece spesso altrove di passare a fianco di locomotive E 626 ex FS mantenute benissimo anche se non più usate (ma a Monte San Savino si può!). E, non dimentichiamolo, appena fuori dalla stazione di Arezzo RFI attraversiamo quel museo a cielo aperto che è lo scalo di Arezzo Pescaiola, dove i mezzi storici la fanno da padrone.

Il video, realizzato nel 2019, ha la durata di ben 97 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2019.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

84 - Arezzo-Sinalunga