85 - AREZZO-PRATOVECCHIO STIA - La ferrovia del Casentino #1

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

La ferrovia del Casentino, che conduce da Arezzo a Pratovecchio Stia, è una fra le più interessanti della Toscana. Gli appassionati lo sanno e sono in molti a fare tappa qui durante i safari fotografici. L'unico problema è l'imperversare dei vandali che devastano le fiancate dei treni, vero deterrente per le foto. Ma i treni "puliti" ci sono e qualche salutare passeggiata "per treni" non può mancare.

Su questi binari le particolarità di rilievo sono tante: dalla cabina possiamo scorgere alcuni raccordi in piena linea che lavorano ancora o che nel recente passato sono stati molto frequentati (Colacem, Baraclit), così come uno sguardo nel piazzale delle OMS di Porrena ci ricorda quanti mezzi sono stati ristrutturati in queste officine (ultimo in ordine di tempo, l'"Arlecchino" ETR 250 commissionato da Fondazione FS). 

Al resto provvede il dolce paesaggio toscano che osserviamo sia all'andata verso il Monte Falterona, che al ritorno, mentre volgiamo daccapo lo sguardo verso Arezzo. A Pratovecchio Stia siamo quasi in Romagna, abbiamo fatto meno di 50 chilometri ma di fatto siamo ai margini della Toscana. Nelle due ore di viaggio fra andata e ritorno abbiamo saziato la nostra vista di paesaggi ferroviari di indiscusso valore.

I DVD video, realizzati nel 2019, hanno  la durata di 67 minuti ciascuno. Per averli basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2019.

Rimborso spese  € 19,90 cad. (per l'estero € 21,90 cad.)