89 - CHUR-AROSA SULLA RhB - Formidabile Retica #1

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Conoscete Arosa? Incastonata nelle Alpi del Canton Grigioni, in Svizzera, Arosa è una località incantevole che vi accoglierà al meglio se vi giungete con il treno della Ferrovia Retica. Per il turista ordinario, l'arrivo ad Arosa è salutato con il laghetto appena fuori dalla stazione e il suo altissimo getto d'acqua, sullo sfondo delle montagne alpine; per l'appassionato, il viaggio fra Chur (Coira) e Arosa è un'esperienza da ricordare con tanta cura. 

Partire da Chur vuol dire riscoprire il piacere di viaggiare per qualche chilometro sulle strade cittadine, più o meno come se il treno fosse un vero tram: in Svizzera questa esperienza è ancora presente in diverse realtà e quel modo di viaggiare ci porta indietro nel tempo, nelle epoche in cui le rotaie annegate nel selciato stradale erano un simbolo di progresso. Il treno si muove dal piazzale esterno della stazione di Chur e poi prosegue verso la periferia, rispettato dagli automobilisti; poi inizia la salita con rampe del 60 per mille, severissime e rese ancora più ardue dalle frequenti curve e controcurve con raggio molto stretto. 

Il paesaggio dei boschi e delle valli si alterna, ordinatissimo e pulitissimo, così come si susseguono le piccole stazioni. Un viaggio tranquillo che a Langwies ci permette di attraversare il vicino profondo avvallamento mediante il famoso viadotto in calcestruzzo con campata unica ad arco, opera d'arte di grande importanza costruita nel 1912 e tuttora in condizioni di conservazione eccellenti.

Terminato lo spettacolare transito, più avanti ci fermiamo a Litzirüti, dove attendiamo il treno incrociante osservandolo mentre percorre gli stretti tornanti descritti dalla linea per perdere quota dolcemente e giungere così sul binario a fianco al nostro. Poi ripartiamo e, a nostra volta, guadagnamo quota per avvicinarci ad Arosa, che alla fine raggiungiamo poco oltre l'ultima galleria del percorso, costruita proprio sotto l'abitato della cittadina.

Il treno fa manovra in stazione, il complesso Stadler ABe 8/12 "Allegra" si muove per riportarsi in testa al piccolo convoglio composto da tre carrozze di tipo ordinario; bastano pochi minuti per essere nuovamente in marcia per il ritorno. Osservare il viaggio dall'angolatura opposta ci permette di scorgere altri panorami, quasi fossimo in marcia su una linea diversa: ritroviamo i punti fondamentali già percorsi in precedenza e dopo quasi un'ora di viaggio siamo di nuovo a Chur, con i suoi binari annegati nell'asfalto dei viali cittadini. 

Abbiamo viaggiato osservando il percorso con gli occhi del macchinista: una visuale privilegiata, non per tutti!

I DVD video, realizzati nel 2019, hanno  la durata di 67 minuti ciascuno. Per averli basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2020.

Rimborso spese  € 19,90 cad. (per l'estero € 21,90 cad.)