92 - I TRENI I BARI - Ferrovie per tutti i gusti

 ESCAPE='HTML'

Bari e dintorni: ferrovie e treni a volontà! A Bari le ferrovie sono di casa dal 1864, ma con quelle che furono costruite negli anni dopo Bari è diventata capolinea di altre numerose linee a vocazione regionale che collegano l'entroterra con la costa. Oltre ai convogli di Trenitalia, il panorama ferroviario barese è popolato dai treni delle Ferrovie del Sud Est e delle Ferrovie del Nord Barese, senza trascurare i binari a scartamento ridotto delle Ferrovie Appulo Lucane. 

Un ordinato groviglio di rotaie, alcune nuovissime (come la "bretella" sulla Bari-Barletta di Ferrotramviaria che serve direttamente l'aeroporto), alcune (poche) dismesse dal servizio (come quella del porto di Bari). Rotabili di ogni genere, anche delle Imprese Ferroviarie private: come non menzionare i treni merci che GTS Rail e Ferrotramviaria (imprese baresi, non a caso) fanno circolare in Italia con capolinea nello scalo di Bari Lamasinata? 

Riprese in sequenza continua, anche negli scali vicini a Bari: Modugno, Bitetto, Santo Spirito, sono tutte stazioni dove i passaggi dei treni si apprezzano con grande gusto. Un tripudio di E 444 "Tartaruga" agli ultimi giri di ruota ma sempre sugli scudi, servizi di ogni categoria (dai Frecciarossa ai Regionali), treni merci, invii di materiale, locomotive isolate e di riserva. Treni di giorno e treni di sera. Treni di alto livello su linee a semplice binario, prossime alla dismissione ma - contro ogni pronostico - ancora lì, a veder passare i treni.

Quasi due ore di riprese con sequenza incalzante, con - ogni tanto - qualche ripresa tranquilla di "cose ferroviarie" che vale la pena di ricordare, come ad esempio ciò che rimane della vecchia Ferrovia Bitonto-Santo Spirito nei pressi della stazione attuale di RFI. Una panoramica pressoché completa della ferrovia a Bari. Treni per tutti i gusti.

Il video, realizzato nel 2020, ha la durata di 115 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2020.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)