93 - LANDQUART-DAVOS PLATZ - Formidabile Retica #3

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

La rete della Ferrovia Retica è composta da numerose linee, ognuna con proprie caratteristiche, sulle quali val bene un viaggio. I treni, il paesaggio e l'atmosfera che si vivono a bordo e tutt'attorno sono indimenticabili. E spesso arrivare a destinazione equivale quasi a terminare di gustare il piacere del viaggio.  

Da Landquart a Davos Platz si vive un pezzo della storia della Ferrovia Retica: una storia che parte nel lontano 1890, quando la società L.D. (dalle iniziali delle località capolinea della tratta) iniziò a gestire con le piccole locomotive a vapore della sua dotazione di rotabili questi impegnativi cinquanta chilometri di binario a scartamento metrico. Con il tempo gli assetti proprietari della ferrovia si modificarono e alla fine anche questo tronco entrò a far parte della Ferrovia Retica, beneficiando infine della trazione elettrica con alimentazione monofase a 11 kV.

Guardando la linea dalla cabina, mentre il primo tratto partendo da Landquart è poco movimentato e permette agevolmente alle locomotive di raggiungere i 90 km/h, nel tragitto successivo il binario impegna notevolmente la trazione: fra la stazione di partenza e il culmine della linea si finiscono per superare i 1.100 metri di dislivello! La ferrovia assume caratteristiche da vera linea di montagna una volta superata Klosters, dove all'uscita affianchiamo anche l'imbocco della lunghissima galleria del Vereina. 

Così, fra il tranquillo incedere del treno sulla tratta di fondovalle e la severa prestazione richiesta alla macchina nella parte finale, ci si gusta appieno il paesaggio montuoso della Svizzera, nel Cantone Grigioni: bello, limpido, pulito, luminoso e spettacolare. Dal treno, inutile dirlo, è meglio!

Il video, realizzato nel 2020, ha la durata di 74 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2020.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

93 - Landquart-Davos Platz