94 - SWISS TRAINS #1 - Il Paradiso dei treni

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Andiamo in giro per treni, come sempre: ma dove? Nessun dubbio: il Paradiso dei treni lo troviamo in Svizzera! Che si cerchino  treni moderni, o vecchi, o lunghi, o piccoli, il posto giusto è sempre lo stesso. E non ci si pente mai di questa scelta!

Il nostro giro inizia a Briga, all'uscita dalla galleria del Sempione. I binari sono dentro e fuori dalla storica stazione delle ferrovie federali: sulla piazza antistante i treni della Matterhorn Gotthard Bahn vanno ad Andermatt e a Zermatt, nei due sensi, e noi stiamo ad osservarli per un po' prima di salire in stazione ad osservare cosa passa (tanto, davvero tanto...) tra Sempione e Lötschberg. Gallerie e valichi, ferrovia di montagna. 

Come quella che troviamo a Zermatt, ai piedi del Cervino, dove troviamo la Gornergrtbahn pronta a portarci ai 3.089 metri del suo capolinea e dove la stazioncina della MGB mostra il suo traffico incessante, tranquillo e ordinato. In fondo, qui si può giungere solo in treno e le auto con motore a scoppio non hanno diritto di residenza. La natura è tutelata, a Zermatt.

Ce ne andiamo a Aigle, proseguendo sulla linea che dal Sempione porta a Ginevra; qui il traffico sostenuto sulla linea delle ferrovie federali incontra il traffico delle tre linee a scartamento ridotto di TPC che partono dal piazzale vicino alla stazione. Tutte linee che in parte proseguono lungo le strade cittadine di Aigle, quasi come un tram, spesso procedono per tratti a cremagliera con pendenze impressionanti e a metà percorso invertono il senso di marcia in una fermata di testa. Le linee per Leisyn, Les Diablerets e Monthéy sono dei gioielli che, nonostante l'incedere del tempo, sono state ammodernate e sono giunte a noi con tutte le carte in regola per svolgere degnamente un servizio di prim'ordine.

E poi siamo a Montreux: bella, eccezionale cittadina sul lago di Ginevra. Andiamo a cremagliera verso Rochers-de-Naye oppure seguiamo la linea dle Goldenpass fino a Zweisimmen, in ogni caso respiriamo  aria di ferrovia vera. Ci facciamo ospitare a bordo delle lussuose vetture Pullmann del Goldenpass Classic e poi ci godiamo un altro viaggetto fino a Bex, dove un'altra ferrovia ci aspetta sulla piazzetta antistante la stazione delle SBB. E da Bex ci faremo il viaggetto di gran gusto verso Col-de-Bretaye.

Passaggi incalzanti e continui, treni lenti e riposanti. E' il Paradiso dei treni.

Il video, realizzato nel 2020, ha la durata di 91 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2020.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

94 - Swiss Trains #1