45 - CASARANO-GALLIPOLI - La piccola delle Sud Est

IL DVD NON E' TEMPORANEAMENTE DISPONIBILE

 

Certe linee ferroviarie fanno tenerezza! Non è da meno la Casarano-Gallipoli, qualche metro più di 22 chilometri adagiati sul versante ionico della penisola salentina, là dove la terra è fertilissima e un tempo (e ancor oggi) produceva ortaggi e tuberi di altissima qualità che una volta (ma ora non più) viaggiavano per ferrovia. Chi ha qualche anno sulle spalle quell'epoca se la ricorda con tanta nostalgia.

Oggi la nostra linea vive la sua onesta esistenza con punte di traffico notevoli per motivi scolastici, con servizio a spola basato sull'uso di automotrici ALn Fiat. Quelle FSE e anche quelle a noleggio da Trenitalia, che spesso al fanno da padrone con coppie di macchine a comando multiplo.

Un panorama molto diverso da qualche anno fa, quando le tondeggianti automotrici Breda e (un po' prima nel tempo) le attempate MAN svolgevano i loro quotidiani servizi, alternandosi con i treni merci trainati dalle BB Reggiane FSE, poi dagli ex D.343 FS e talora addirittura dai trattori a due assi B 101-105 Greco-Deutz. Che tempi!

Un viaggio che vale la pena pure oggi, però. Partendo da Casarano, pulita e ordinatissima stazione di diramazione FSE,  ci si dirige verso Melissano, Racale-Alliste e Taviano, uniche stazioni intermedie della tratta, solo l'ultima delle quali abilitata agli inesistenti incroci di oggigiorno. Poi Gallipoli è preceduta dalle fermate in linea di Baia Verde e Via Salento, retaggi della mai decollata "metropolitana" cittadina; alla fine si entra nel vasto scalo della "città bella", che un tempo proseguiva con il breve ma importante raccondo verso il porto. 

Spettacolo di vigne e ulivi che si ripete ovviamente anche nel viaggio di ritorno: immagini che fanno quasi sentire gli odori della campagna, molto più urbanizzata che nel passato, ma che conserva ancora i tratti poetici di quell'entroterra salentino tanto affascinante. Uno spettacolo da non perdere!

ll video, realizzato nel 2018, ha la durata di 74 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2018.

Casarano-Gallipoli