VAI AI DVD PUBBLICATI 31-40

Il n. 37 de La Grande Ferrovia: innamorarsi di una ferrovia!

Il DVD può essere acquisito con il modesto contributo di € 19,90 cliccando sul pulsante qui sotto e scegliendo la spedizione per l'Italia. Per l'estero (attenzione, scegliere la voce giusta dal menu a tendina!!!) il costo comprensivo di spedizione è di € 21,90)

Opzioni di pagamento

Il 23 luglio 2017 è una data da ricordare: il ritorno di un treno a vapore in Puglia dopo anni ed anni di assenza dai binari del Tacco d'Italia. La FCL 421 delle Ferrovie Appulo Lucane è tornata a sbuffare trainando le cinque carrozze a terrazzini del convoglio storico FAL nel pomeriggio di una caldissima domenica estiva.

E' una macchina speciale la FCL 421. Ultima del suo Gruppo delle gloriose e sfortunatissime Calabro Lucane, è piccola, compatta e al tempo stesso fornita di quanto di meglio la tecnologia degli anni '30 del Novecento poteva concedere a una locomotiva a vapore. Un rodiggio 1-3-0 con "carrello italiano" anteriore (ruotino portante coniugato con il primo asse accoppiato, per l'amore dei tecnici), caldaia con surriscaldatore di vapore e distribuzione a valvole secondo il sistema dell'ìng. Arturo Caprotti. Un gioiellino dell'epoca, insomma.

Da grande attrice, la FCL 421 non ha risparmiato la suspence durante la giornata del suo ritorno attivo sui binari. Si è fatta coccolare amorevolmente dalle maestranze FAL nel piazzale di Bari Scalo, pulita, lucidata, lubrificata, accesa e accudita sotto il sole cocente. E poi ha fatto il suo ingresso trionfale nella stazione di testa di Bari Centrale, sopraelevata su Piazza Aldo Moro, accogliendo tantissimi ospiti e la musica della jazz band del Locomotive Jazz Festival. Spettacolo nello spettacolo, come si dice di solito.

In quasi un'ora di filmati la sintesi di una giornata importante: il contrasto fra i treni storici finora trainati dalle volenterose Diesel LM4 600 e quello trainato a vapore è notevole, ovviamente a vantaggio di quest'ultimo, ma quando si rievoca il passato spesso è anche lecito chiudere un occhio sulle incoerenze rispetto alla riproduzione pignola di una vecchia realtà. Il treno storico delle FAL, diciamocelo chiaramente, è una splendida realtà e i territori attraversati dalle linee oggi FAL sono assolutamente affascinanti. Teniamoci stretti entrambi!

Il video, realizzato nel 2017, ha la durata di 50 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2017.

Rimborso spese  € 19,90 (per l'estero € 21,90)