101 - ST. MORITZ - KLOSTERS - Formidabile Retica #4

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Ogni viaggio sulla Ferrovia Retica è un sogno. Col passare del tempo nella Collana de La Grande Ferrovia ci avvicineremo a percorrere ogni chilometro di questa speciale rete ferroviaria.

Il percorso da Sankt Moritz a Klosters Platz non fa eccezione rispetto agli altri: è stupendo! Attraversa paesaggi dolci costeggiando il corso del fiume Inn, lo stesso che giunto nel suo scorrere a Sankt Moritz crea il lago sulle cui rive sorge l'esclusiva cittadina engadinese. La ferrovia si snoda sinuosa attraversando prati ordinatissimi, con lo sfondo costante delle montagne alpine. Supera lo scalo di Samedan, fra i più importanti della Retica, poi da Bever si indirizza decisamente verso nord lasciando alla propria sinistra il ramo che dà origine all stupenda linea dell'Albula.

E poi una serie di stazioni e fermate che si susseguono in tutta tranquillità: Madulain, Zuoz, S-chanf, Zernez e infine Susch, oltre la quale con una deviata a sinistra il nostro treno viene instradato verso la Galleria della Vereina. Sono ben 19.042 metri di tunnel, in parte a doppio binario per consentire incroci dinamici dei convogli, con i quali nel 1999 si è ottenuto il collegamento di Klosters alla linea dell'Engadina. Qui il traffico è intenso, dato che ai normali treni delle linee afferenti si aggiungono le navette che ogni trenta minuti trasportano le auto dai terminal di estremità, permettendo così ai condicenti sensibili risparmi di tempo rispetto alla normale viabilità di superficie.

Dopo poco più di un'ora raggiungiamo Klosters Platz, la stazione della nota località svizzera che già avevamo raggiunto nel DVD della Collana sulla Landquart-Davos Platz. Abbiamo viaggiato nella cabina dellla Ge 4/4 II, una locomotiva elettrica che ha fatto la storia della Ferrovia Retica, oggi quasi alla fine della sua carriera attiva.

Il video, realizzato nel 2020, ha la durata di 72 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2020.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

101 - St Moritz - Klosters sulla RhB