143 - TARANTO - GIOIA DEL COLLE - A&R sulle ALn 668.1800

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Coniughiamo una linea molto interessante con due automotrici molto interessanti, che su questa linea si sono viste molto di rado: la tratta Taranto-Gioia del Colle, della linea Bari-Taranto, con le ALn 668 del Gruppo 1800 in carico a Fondazione FS. Un mix molto particolare e molto ben riuscito!

Già il fatto di percorrere a trazione Diesel una linea che dal 1980 è tutta elettrificata costituisce una fatto particolare a sé stante: il traffico ordinario sulla Bari-Taranto (sia viaggiatori che merci) è solo in trazione elettrica e i pochi passaggi con i motori Diesel in funzione riguardano sporadici invii fuori servizio, molto rari peraltro. Quindi possiamo concludere di trovarci a bordo di un treno molto raro.

Nel video dalla cabina si parte dalla stazione di Taranto, con i suoi fasci di binari ormai molto ridimensionati a seguito della quasi assoluta sparizione del traffico merci un tempo assai fiorente; lungo la linea i punti di interesse non sono pochi: il transito sul maestoso ponte sulla gravina di Castellaneta merita un discorso a parte, così come i passaggi sui numerosi manufatti (viadotti e gallerie) costruiti all'epoca della ristrutturazione integrale della linea, divenuta così a doppio binario. Quando ci affacciamo ormai a Gioia del Colle, ecco il transito nei pressi dell'aeroporto militare di questa città con la sospensione della linea aerea di contatto bassissima e molto particolare, al fine di non interferire con i corridoi di accesso alle due piste affiancate. 

Tutto molto bello e - tanto per ripeterci - molto particolare!

Il video ha la durata di 107 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2023.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

143 - Taranto-Gioia del Colle