146 - GENOVA-CASELLA - Sulla A2 della Val di Fiemme #1

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Viaggiare sferragliando a bordo di una "vecchia signora" è sempre un'esperienza fuori dal comune, anche in un epoca qual è quella attuale in cui, con il progressivo recupero attivo di tanti mezzi ferroviari antichi, questa possibilità è sempre più realizzabile.

La A2 della Ferrovia Genova Casella, però, ha una particolarità: di fatto non è mai stata distolta dal servizio e accantonata, e questo sostanzialmente sin dal 1929 quanto fu costruita: fino al 1963 trasportò passeggeri e collettame fra Ora e Predazzo, in Val di Fiemme, e subito dopo entrò in servizio sulle alture genovesi fino a Casella. Nel 2018 fu realizzato il recupero estetico e funzionale che l'ha riportata praticamente allo stato d'origine e in questa veste oggi va avanti e indietro fra Genova e Casella, anche per svolgere servizi ordinari.

Stare a bordo è qualcosa da vivere assolutamente: vedere l'impegno che il manovratore deve profondere per la condotta del rotabile, le cui modalità sono rimaste uguali a quelle di oltre novanta anni fa, fa un certo effetto! Seduto in testa all'elettromotrice, senza una cabina vera e propria e attorniato da datatissimi volantini e leve, il macchinista guida con effettivo e notevole sforzo fisico. E con tanta attenzione a non superare i limiti di velocità, che la A2 vorrebbe bruciare a ogni metro percorso.

Ciò perché questa macchina è un vero gioiello, solida e robusta come la Carminati & Toselli e il TIBB riuscirono a progettarla tanti anni fa e irreprensibile all'interno e all'esterno come la Ferrovia Genova-Casella è riuscita a preservarla. Un gioiello che va assaporato in ogni minuto dei video in cui questa spettacolare "attrice" dà il meglio di sé.

Il video ha la durata di 80 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2023.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

 

146 - Genova Casella sulla A2 #1