38 - La cremagliera di Catanzaro

38 - LA CREMAGLIERA DI CATANZARO - Dal Lido alla Città in treno

Il DVD può essere acquisito con il modesto contributo di € 19,90 cliccando sul pulsante qui sotto e scegliendo la spedizione per l'Italia. Per l'estero (attenzione, scegliere la voce giusta dal menu a tendina!!!) il costo comprensivo di spedizione è di € 21,90.

Opzioni di pagamento

 

Solo undici chilometri fra Catanzaro Lido e Catanzaro Città, ma costituiscono un grande patrimonio ferroviario in terra italiana: sono i binari della linea terminale fra Cosenza, Catanzaro e lo Ionio delle ex-Ferrovie Calabro Lucane (oggi Ferrovie della Calabria) che racchiudono anche gli ultimi due chilometri di cremagliera in Italia su una "ferrovia" in servizio permanente effettivo. Gli ultimi, null'altro.

In verità qualcos'altro si può trovare, e gli attenti appassionati de "La Grande Ferrovia" non si saranno certo fatti cogliere impreparati. A Torino c'è la Sassi-Superga, descritta nel n. 35 di questa collana di DVD, e a Genova c'è la Principe-Granarolo. Entrambe però classificate come "tranvie", la seconda con caratteristiche analoghe addirittura alle funicolari, pur senza fune di trazione. Insomma, un altro  mondo rispetto a quello calabrese, dove nel 1987 - non molto distante da qui - terminò di funzionare l'ultima ferrovia a cremagliera italiana a scartamento ordinario, la Paola-Cosenza.

Il nostro viaggio inizia a Catanzaro Lido, a bordo di un confortevole complesso Stadler a due casse DE M4C 500 che dapprima percorre il tratto di tipo suburbano fino a Catanzaro Sala a circa 70 km/h e poi, imboccata la prima galleria e subito innestata la cremagliera fra le rotaie, sale a circa 20 km/h verso Catanzaro Pratica a mezza costa sul fianco della collina su cui si erge il capoluogo di regione calabrese.

Un viaggio che è uno spettacolo, tanto in salita quanto in discesa. Ridiscenderemo infatti verso Catanzaro Lido dopo una breve sosta a Catanzaro Città, durante la quale assisteremo a movimenti di mezzi destinati alla linea a cremagliera, fra cui anche quelli delle validissime Fiat M4c 350 ancora sulla cresta dell'onda.

Un'ora di immagini imperdibili con la solita qualità de La Grande Ferrovia: quella a cui siete ormai ben abituati. Inquadrature sulla linea e sulle più importanti sue caratteristiche, riprese da terra nei punti più adatti a capire la particolarità di questa apprezzata infrastruttura. Uno spettacolo da gustare con calma per tutta la durata del DVD.

Il video, realizzato nel 2017, ha la durata di 60 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2017.

Rimborso spese  € 19,90 (per l'estero € 21,90)