139 - GRAVINA-GIOIA DEL COLLE - Sulle Ferrovie Ofantine #2

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Sembra strano, ma ripercorrere in senso inverso una linea ferroviaria già vista non è un banale esercizio di ripetizione: sembra invece di vedere una linea diversa! Gli elementi e le particolarità che in un senso sfuggono, nell'altro sono belli e lampanti davanti a noi. Il senso di completezza è pieno, a quel punto possiamo proprio dire che di quella linea sappiamo tutto.

Da Gravina a Gioia del Colle incontriamo subito un treno delle Ferrovie Appulo Lucane sul binario a scartamento ridotto che accompagna il nostro sulla sinistra: i due complessi SB di costruzione Stadler delle FAL sono un simbolo di modernità assoluto se confrontati con la coppia di automotrici ALn 668 degli anni '70 su cui siamo in viaggio. Ma va da sé che non capita tutti i giorni di fare un giro su queste bellissime macchine ormai d'epoca, mentre il viaggio da pendolari o da turisti sugli Stadler può essere fatto ogni giorno. 

Ad Altamura entriamo accompagnati anche dalla linea FAL proveniente da Matera che si affianca a destra per poi scavalcare il nostro binario dopo aver descritto un'ansa e guadagnato quota; i piazzali di FAL e RFI, come anche a Gravina in Puglia, sono l'uno a fianco dell'altro, ma un tempo comunicavano fra loco con un apposito binario a quattro rotaie che permetteva lo scambio dei rotabili di diverso scartamento. Roba da plastico! E poi non trascuriamo la stazioncina di Casal Sabini, costruita nel nulla tanti anni fa per servire gli importanti possedimenti agricoli che richiedevano importanti quantità di sementi e restituivano a raccolto effettuato volumi ragguardevoli di cereali di prima qualità.

Sono solo 37 chilometri di ferrovia da poco riattivata che un giorno vedranno importanti treni turistici transitare sulle sue rotaie; ma qui c'è già intatto il fascino delle "ferrovie ofantine", il fascino del "treno di una volta" che torna a circolare. Apprezziamo quel sapore di antico dalla cabina, come sempre con gli occhi del maccchinista, alla ricerca di quella profumata ferrovia che deve rimanere ancora viva.

Il video ha la durata di 75 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2023.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

139 - Gravina-Gioia del Colle