133 - CIRCUMETNEA #1 - Catania Borgo - Bronte

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

L'ultima ferrovia a scartamento ridotto "non FS" della Sicilia ci aspetta a bordo: e siamo ansiosi di scoprire la Circumetnea, più di cento chilometri di rotaie attorno all'Etna, un periplo da Catania a Riposto che attraversa paesaggi meravigliosi e parte e giunge quasi dal livello del mare per arrivare a quasi mille metri di altitudine lungo il tragitto. Terribilmente bella, questa ferrovia. 

Ce la gireremo tutta, in lungo e in largo: per iniziare, diamo uno sguardo al deposito del materiale rotabile di Catania Borgo, con i suoi rotabili moderni ed attempati, in servizio e accantonati, pronti per l'uso o in manutenzione nel capannone. Col passare del tempo abbiamo perduto i chilometri di ferrovia fino al porto, oggi sostituiti dalla metropolitana, ma finita la visita al deposito siamo pronti per un giro eccezioale fino a Bronte.

Attraversiamo le colate di lava che nei secoli hanno segnato la vita attorno al vulcano, richiedendo alla ferrovia anche modifiche di tracciato più e più volte in base alle varie eruzioni. E guardiamo il paesaggio mutevole davanti a noi mentre saliamo di quota, fino a raggiungere la tratta fra Santa Maria di Licodia e Adrano dove il percorso è ora in galleria, liberando la superficie dal suo transito. Poi si arriva a Bronte, regno del pistacchio: una sosta, solo una sosta in questo viaggio. Ma ripartiremo subito per finirlo!

Il video ha la durata di 105 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2023.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

133 - Circumetnea #1