114 - NYON-LA CURE #1 - Binari a due passi da Ginevra

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

La ferrovia Nyon-La Cure è una bellissima strada ferrata svizzera a scartamento ridotto da 1.000 mm che dalle rive del Lago di Ginevra sale verso la Francia, arrestandosi al confine di La Cure; un tempo questa linea era addirittura internazionale, visto che da la Cure essa proseguiva il cammino fino a Morez, con altri dodici chilometri di binario.

Nyon forse tornerà conosciuta a molti perché vi ha sede l'UEFA: periodicamente attendiamo da Nyon l'esito dei sorteggi delle coppe europee, ma molto più ferroviariamente a Nyon si trova qualcosa che desta interesse per chi ama i treni. La Nyon-St. Cergue-La Cure vale la pena di un viaggio.

La stazione terminale di Nyon un tempo era sul piazzale della stazione delle Ferrovie Federali, poi dal 2004 fu trasferita molto più opportunamente in una struttura sotterranea con la quale non si creano più le pittoresche interferenze co il traffico veicolare cittadino, quasi ci fosse un tram in giro! Da Nyon si parte e si esce subito allo scoperto; si attraversa la periferia della cittadina e si incontrano anonimi (ma importantissimi!) edifici dove si producono orologi di gran prestigio: non per niente uno dei sovrappassi della ferrovia che ci si para davanti ha in bella mostra proprio la pubblicità di una nota (e costosa) marca di orologi, che si producono proprio a due passi.

Poi la linea comincia a salire, impercettibilmente. Il viaggio si svolge a bordo di un moderno complesso Stadler, simile a tanti altri che in questi anni stanno popolando il mondo dele ferrovie secondarie svizzere contribuendo a svecchiare i parchi rotabili. Però qui fanno ancora servizio i complessi elettromotrice+rimorchiata degli anni '80 che si alternano tranquillamente con gli Stadler durante la giornata.

Proseguendo, incontriamo Genolier e poi St. Cergue, dopodiché affrontiamo la salita verso il Col de Givrine che costituisce il culmine della nostra linea: ancora poche centinaia di metri e ci attende il solitario capolinea di La Cure, dove il nostro treno fa una breve sosta per poi ripartire verso Nyon. Un bel viaggio, un bello spettacolo: le ferrovie secondarie svizzere non scontentano mai!

Il video, realizzato nel 2021, ha la durata di 65 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2021.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

114 - Nyon - La Cure 1