132 - BULLE-PALÉZIEUX - Nel Cantone di Friburgo

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

La ferrovia fra Bulle e Palézieux si snoda nel Cantone svizzero di Friburgo, nella zona della Gruyère; siamo nella regione francofona della Confederazione e questa linea fa parte della rete gestita da Transports Publics Fribourgeois, in parte a scartamento ridotto (come la nostra tratta), in parte a scartamento ordinario, come la Bulle-Romont che parte da Bulle proprio a fianco del nostro treno.

La Bulle-Palézieux è una linea ammodernata secondo standard recentissimi che, tuttavia, conserva ancora vestigia evidenti del suo passato: gli edifici nelle stazioni sono quasi tutti quelli di origine, molto caratteristici, e spesso negli scali fra i binari non ci sono le banchine, come era la regola decenni fa. La storia visibile finisce qui: i treni in servizio sono moderni o addirittura modernissimi, il confort di marcia è molto elevato.

I treni di TPF sono tutti nella caratteristica livrea bianco-granata, con i colori stesi in modo da dividere in due verticalmente alcune sezioni della cassa dei veicoli: di certo la fantasia dei gestori svizzeri non ha bisogno di aiuto, visto anche il modo vivace e stravagante con il quale altre linee rivestono il proprio materiale. 

Il nostro viaggio così inizia: tranquillo e rilassante. Ce lo godiamo!

Il video ha la durata di 50 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2022.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

132 - Bulle - Palézieux