135 - CIRCUMETNEA #3 - Randazzo-Bronte

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Randazzo è la cittadina etnea dove un tempo FS e FCE arrivavano entrambe, ognuna ovviamente con propri treni: le FS giungevano con la linea da Alcantara, che dagli inizi degli anni '90 del Novecento è chiusa. Tornerà presto a funzionare come ferrovia turistica e ne riparleremo.

Invece è discretamente movimentata la vita sulla linea della Circumetnea che giunge a Randazzo da Catanai Borgo e poi prosegue fino all'altro capolinea di Riposto. Le manovre dal piazzale alle rimesse sono continue per ricoverare il materiale rotabile che ha terminato il servizio e tirar fuori le altre automotrici da mandare in linea.

Ci accomodiamo in cabina per un viaggio verso Bronte: ci muoviamo alle prime luci del giorno e ci dirigiamo verso la parte più alta della Circumetnea, laddove si sfiorano i mille metri di quota sul livello del mare. Dopo la stazione di Maletto, a pochi chilometri di distanza, lo sperone lavico di Rocca Calanna ci ricorda che nell'omonima e lunga galleria transiteremo sul culmine della linea. Poi inizieremo a discendere più o meno ripidamente, fra querce e alberi di pistacchio che vicino a Bronte - come è logico - si intensificano. 

Le "sciare" di lava che la nostra ferrovia taglia di netto e il tortuoso tornante della linea ferroviaria  annunciano l'arrivo nella stazione ove terminerà il nostro viaggio. Bello, senza alcun dubbio!

Il video ha la durata di 50 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2023.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

135 - Circumetnea #3 - Randazzo-Bronte