97 - GRAVINA-BARI SULLE FAL - Come una volta nella neve

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Lo scartamento ridotto è una realtà poco considerata in Italia: queste ferrovie, nate con tantissimi chilometri di sviluppo all'inizio del Novecento per servire in modo economico le comunità più isolate, nel corso dei decenni sono state letteralmente falcidiate dai tagli e dalle soppressioni. Oggi ne rimangono poche centinaia di chilometri in esercizio. Ma quasi sempre sono ferrovie di grande interesse.

Abbiamo percorso le linee delle ex Calabro Lucane in lungo e in largo: abbiamo filmato quasi tutto, ci siamo innamorati di queste ferrovie con le rotaie a soli 950 mm. fra di loro. Per quanto possibile abbiamo scelto belle giornate per le riprese, ma anche con la neve lo spettacolo non manca: anzi, diventa uno spettacolo unico.

Nel pieno inverno questa volta partiamo da Gravina in Puglia, spettacolare città delle Murge dove le Ferrovie Appulo Lucane da tempo hanno creato un capolinea intermedio ai tronconi che provengono da Bari E da Genzano di Lucania. Andiamo verso Altamura, qui congiungeremo il nostro complesso Diesel STadler con l'altro in arrivo da Matera e a comando multiplo ci inoltreremo sulle Murge imbiancate.

Nei giorni precedenti la neve ha raggiunto metri di altezza, il servizio è rimasto sospeso e per liberare i binari è stata fatta arrivare via strada la fresa rotativa Rolba. Adesso possiamo viaggiare coccolati dalla neve sulle colline murgiane, al caldo del treno che ci protegge dai vari gradi sotto zero dell'esterno. Seguiamo questo viaggio nella temperatura rigida fino a Bari Centrale, dove la giornata invernale ci priva ormai quasi della luce, data l'ora tarda. Ma a noi va bene così, abbiamo assaporato l'inverno pugliese, non meno rigido talvolta di quello visto altrove. 

Il video, realizzato nel 2020, ha la durata di 77 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2020.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

97 - Gravina-Bari sulle FAL