140 - LECCE-BRINDISI-TARANTO - Cab ride dal Tacco d'Italia

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Il Salento è una zona che, dal punto di vista ferroviario, offre tanto. E vi si trova di tutto: linee principali, secondarie, ex "concesse"; elettrificate e Diesel, manca solo lo scartamento ridotto e poi c'è tutto.

Per andare da Lecce a Taranto non è mai stata costruita una linea diretta; occorre ancor oggi percorrere la linea Adriatica fino a Brindisi e poi deviare verso Taranto seguendo la linea trasversale a singolo binario che fino al 2002 era ancora a trazione Diesel (oggi è elettrificata). Bene, è quello che abbiamo fatto, ma a bordo di due automotrici storiche ALn 668 della serie 1800: un po' come si faceva fino a vent'anni fa, quando fra Brindisi e Taranto la trazione termica era d'obbligo e condizionava in tal modo anche la trazione sui chilometri da Lecce a Brindisi, per non dover cambiare la locomotiva a metà strada.

Quel che vediamo dalla cabina di guida è un paesaggio dolcissimo e tanti aspetti ferroviari di interesse. Incrociamo in linea ben quattro convogli Intercity notte che stanno per terminare la loro corsa al mattino, transitiamo fermandoci a Brindisi dove lo scalo, sebbene ridimensionato rispetto al passato, è ancora abbastanza imponente e consente la movimentazione delle merci lungo i numerosi raccordi industriali. E poi la tratta a singolo binario merita commenti particolari. Infine, non dimentichiamo le tante volte che troviamo accanto a noi i binari delle Ferrovie del Sud Est: a Lecce, a Francavilla Fontana e a Taranto.

Lo spettacolo dei treni in Puglia è ovunque appassionante!

Il video ha la durata di 93 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2023.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

140 - Lecce-Brindisi-Taranto