142 - MATTERHORN GOTTHARD BAHN - Fiesch - Visp #2

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Una fra le linee a scartamento ridotto più affascinanti della Svizzera è quella del Furka, fra Andermatt e Brig, gestita dalla Matterhorn Gotthard Bahn (MGB). Anche se da tempo non si percorre più la linea di valico, pionieristica e con tante limitazioni di circolazione (prima fra tutte, l'impossibilità di transitarvi d'inverno), il nuovo tracciato con la lunghissima galleria di base (Furkabasistunnel) e le tante sezioni a cremagliera necessarie per superare le asperità non fa mancare le emozioni. 

Nel DVD 142, una volta giunti a Fiesch, proseguiamo il viaggio con panorami idilliaci, accompagnati - di tanto in tanto - da sezioni a cremagliera che ci consentono di perdere quota fino a Brig, dove accediamo alla singolare stazione MGB posta sul piazzale esterno della stazione ferroviaria SBB tramite il nuovo percorso che, in parte, ingloba anche un breve raccordo  a scartamento ordinario e che, per questo motivo, per qualche centinaio di metri risulta addirittura armato a tre rotaie.

Una breve pausa di viaggio a Brig, poi andiamo avanti verso Visp costeggiando il grande deposito-officina MGB a sinistra e le linee del Lötschberg e del Sempione a destra. Infine giungiamo alla fine del nostro viaggio, proprio ai piedi della linea verso Zermatt che viene invece percorsa dai servizi turistici destinati alla bellissima città ai piedi del Cervino.

Il video ha la durata di 55 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2023.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

142 - Matterhorn Gotthard Bahn #2