108 - FERROVIE DEL NORD BARESE #3 - La Ferrovia Metropolitana di Bari

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

La Ferrovia Metropolitana di Bari collega dal dicembre 2008 il centro cittadino con il popoloso Quartiere San Paolo; è gestita da Ferrotramviaria ed utilizza in parte il tracciato storico della ferrovia Bari-Barletta dal capolinea di Bari Centrale FNB fino alla stazione di diramazione di Fesca San Girolamo. 

Non è una metropolitana convenzionale in senso stretto, tant'è che non utilizza materiale ferroviario specifico né ha le regole di circolazione delle metropolitane; semmai è il contrario, ossia si tratta di una vera e propria ferrovia che nel tratto terminale corre completamente in galleria fino alla fermata di Cecilia. E quando sarà terminata aggiungerà l'ultimo tratto fino alla fermata Regioni che ricade nel comune limitrofo di Modugno.

Il nostro viaggio parte proprio da Cecilia a bordo di un complesso Alstom Coradia ELT a tre casse (gli unici abilitati a percorrere questa linea). Dopo le prime fermate completamente in sotteranea, la linea inizia un percorso in sopraelevata verso Fesca San Girolamo abbellito dai portali di sostegno della linea aerea ad arco, pitturati in un giallo vivido, che caratterizzano fortemente l'infrastruttura. A Fesca San Girolamo entriamo sulla Bari-Barletta nel punto in cui la linea si riduce a semplice binario in attesa del potenziamento già previsto, in base al quale il secondo binario della linea delle Ferrovie del Nord Barese giungerà direttamente a Bari Centrale RFI.

Al capolinea di Ferrotramviaria ci soffermiamo a dare uno sguardo in giro: il piccolo scalo su soli tre binari sopporta il notevole traffico di treni lungo l'intero arco della giornata, per cui l'andirivieni di convogli è quasi continuo. Poi ripartiamo per raggiungere nuovamente il capolinea di Cecilia dopo poco più di venti minuti di viaggio. 

Il video, realizzato nel 2021, ha la durata di 70 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2021.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

108 - Ferrovie del Nord Barese #3