46 - MAGLIE-OTRANTO - La ferrovia a Oriente

IL DVD NON E' TEMPORANEAMENTE DISPONIBILE

 

E' carica di storia la Maglie-Otranto! Alla soglia dei suoi 150 anni di età, ci racconta ancora dei tempi in cui le popolazioni facevano a gara per avere un tratto di ferrovia sul loro territorio, unica via di scampo contro l'isolamento. Un secolo e mezzo fa questi meno di venti chilomteri costituivano la parte finale della linea adriatica Bologna-Otranto, realizzata nel terminale salentino privilegiando la città idruntina (con pochi traffici commerciali) a scapito, per esempio, di Gallipoli, il cui porto era molto più accorsato. Fu una scelta che penalizzò questi binari, relegati sin da subito al traffico locale. Ma questa doveva essere addittura una linea con respiro internazionale!

Nel DVD è documentato un viaggio di andata e ritorno tra Maglie e Otranto, passando per le piccole stazioncine intermedie, in una bellissima giornata di sole. Le riprese alternate fra linea, banco di guida ed esterni restituiscono il fimato vivo di una piccola linea ammodernata che aspetta, come tutte le altre tratte delle Ferrovie del Sud Est, una nuova impennata tecnologica per essere messa al passo con gli standard di sicurezza attuali.

Nel frattempo ci facciamo cullare dall'allegro rumore di fondo della cabina della Ad 45 FSE, ultima del suo Gruppo. L'automotrice procede lenta sui binari che una volta ospitarono le simpatiche locomotive a vapore del Gruppo FS 870 svolgendo il suo onesto servizio "a spola". A Maglie le altre macchine di FSE e Trenitalia (a noleggio) eseguono incroci e coincidenze con la nostra automotrice, che ogni volta riparte tranquilla verso Otranto, la stazione di testa più a Oriente d'Italia.

ll video, realizzato nel 2018, ha la durata di 61 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2018.