99 - ARTH-RIGI BAHN - Sulla veterana ARB 6 del 1911

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

Il Rigi è una delle montagne più belle della Svizzera. E anche una delle più facili da raggiungere, con due linee ferroviarie arditissime che giungono alla Vetta proveniendo da Vitznau e da Arth-Goldau. La prima linea l'abbiamo già documentata nel DVD n. 15 de La Grande Ferrovia, ora tocca alla seconda da Arth-Goldau. E lo abbiamo fatto con un'ospite d'eccezione!
La Arth-Rigi Bahn è una linea a scartamento ordinario armata con la cremagliera sistema Riggenbach (in alcuni tratti sostituita con la Von Roll, perfettamente compatibile con l'altra) che si inerpica verso il Kulm con rampe del 220 per mille. E non lo fa da oggi, ma dall'inizio del Novecento: dapprima con trazione a vapore, poi con quella elettrica.
Siamo saliti fino alla vetta con una composizione tipica di elettromotrice e rimorchiata pilota, ma nel viaggio di ritorno siamo stati ospitati a bordo di una vera e propria "vedette": la ARB 6, l'elettromotrice a cremagliera più anziana d'Europa ancora in esercizio. Una  macchina del 1911 con l'inusitato rodiggio a tre assi, munita di freno meccanico a vite e comandi di guida rivisti in chiave moderna, ma sempre con il profumo di tanti anni fa. 
Lo spettacolo ci insegue durante tutto il filmato: nella tratta in salita, con la marcia impeccabile dell'attempato materiale degli anni '60. Poi in cima, con l'andirivieni incessante dei treni sulle due linee. E infine nella discesa sulla vecchia macchina, con l'impegnativo compito del macchinista chiamato a condurre il mezzo sulla trafficata linea, usando al meglio gli spartani ma efficaci sistemi di comando a bordo. Eccezionale, emozioni da non perdere per nulla al mondo. 

Il video, realizzato nel 2020, ha la durata di 10 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2020.

Rimborso spese  € 19,90  (per l'estero € 21,90)

99 - Arth-Rigi Bahn