54 - GAGLIANO-LECCE via Novoli - Nella campagna salentina (2 DVD)

IL DVD NON E' TEMPORANEAMENTE DISPONIBILE

 ESCAPE='HTML'

La campagna salentina, con i suoi muretti a secco e i fichi d'India, accompagna la nostra arzilla automotrice Fiat Ad 36 che risale pazientemente la penisola di Finibus Terrae verso il capoluogo leccese. Un bel viaggio, ora anche abbastanza lungo tenuto conto dei limiti di velocità imposti alle reti ferroviarie prive delle attrezzature di sicurezza "moderne".

Così il nostro viaggio da assaporare con calma si snoda fra le campagne in risveglio verso la fine dell'inverno in una serena giornata di marzo, con il ticchiettìo costante del tachigrafo in cabina e il borbottare dei motori dell'automotrice. Uno spettacolo che presto sarà storia, considerato che queste macchine sono ai limiti dei quaranta anni di servizio e prima o poi non popoleranno più il panorama delle secondarie pugliesi.

Una linea, la Gagliano-Lecce via Novoli, che fra l'altro impone un regresso a Novoli dove il treno - giunto percorrendo la nuova galleria di accesso alla stazione - cambia direzione di marcia per immettersi sulla Lecce-Francavilla Fontana e percorrere un'ultima decina di chilometri. A Lecce si accede al piazzale da nord con un ingresso a più binari, sui quali a fianco a noi, ci supera un regionale in arrivo da Bari. 

Il video, realizzato nel 2018, è su due DVD della durata di 75+70 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2018.

IL DVD NON E' TEMPORANEAMENTE DISPONIBILE