150 - VAPORE IN ABRUZZO - La Ferrovia dei Parchi ed altro

Opzioni di pagamento
 ESCAPE='HTML'

La Ferrovia dei Parchi (o "Transiberiana" d'Italia come spesso viene chiamata) è l'esempio di come una linea ferroviaria definibile "ramo secco" - e quindi da abbandonare - possa rivivere con maggiori potenzialità rispetto a quelle del tempo della chiusura. Sembra un concetto complicato, ma non lo è: la Ferrovia dei Parchi, ossia la Sulmona-Isernia è viva e vegeta e trasporta ogni anno migliaia di visitatori ed appassionati. E la volevano smantellare...

Nella ricorrenza del decennale della Fondazione FS a Sulmona è stato organizzato un nutrito numero  di treni turistici con caratteristiche d'eccezione: quasi tutti hanno ricevuto la trazione con locomotiva a vapore, per tutti è stato pensata una composizione di rotabili coerente con un'ambientazione temporale particolare.  

La sintesi è nelle immagini del DVD: dalla doppia trazione con la 940.041 e la 740.278 fra Sulmona e Castel di Sangro, al treno del giorno dopo per Roccaraso trainato dalla sola 940 (il guasto occorso alla 740 ha costretto a mettere in coda l'anziana Diesel D 345.1058), all'eccezionale treno a trazione elettrica sulla Sulmona-Roma, organizzato da Italia on Rails, condotto magistralmente dalla E 636.161 con un convoglio ambientato nella prima metà degli anni '70.

E infine il treno - ancora organizzato da Italia on Rails e seguito da decine di appassionati italiani ed europei - con la 940.041 seguita dalla composizione dell'Accelerato dei primi anni '50: un carro chiuso F, un FDIz "Carnera", una Centoporte in castano-Isabella di terza classe e un bagagliaio a due assi. Provate immaginare questo treno sulle rampe fra Pettorano sul Gizio e Cansano o a manovrare nel capolinea della corsa a Roccaraso. Anzi no, non immaginatelo: guardate le immagini del DVD e lasciatevi rapire. Per chi ama i treni, queste sono autentiche emozioni. 

Il video ha la durata di 85 minuti. Per averlo basta un clic!

One man film - Realizzato da Rail Production - 2023.

Rimborso spese  € 21,90  (per l'estero € 23,90)

150 - Vapore in Abruzzo